La Galette des rois è un dolce francese che mi piace da morire eppure, non lo faccio mai! Mi dimentico proprio della sua esistenza. Per fortuna ci sono le festività a ricordarmi di questa semplice torta di pasta sfoglia e crema frangipane che è tipica del giorno di befana, il 6 gennaio. Si chiama, infatti, torta dei Re per ricordare la visita dei Re Magi. In Spagna e Portogallo si prepara una torta dei re più semplice che si chiama Bolo Rei e Roscon de Reyes ma anche in queste, come nella Galette des rois, viene nascosto un fagiolo o una statuina e chi la trova nella propria fetta diventa Re della serata.
Galette des rois
Print ThisIngredienti
PER LA PASTA SFOGLIA
170 g di farina
100 g di acqua
un pizzico di sale
250 g di burro
150 g di farina 00
INGREDIENTI PER LA CREMA
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
un cucchiaio di essenza di mandorla
130 g di farina di mandorle
1 tuorlo d’uovo per spennellare
procedimento
La pasta sfoglia si può comprare già pronta, ma io preferisco farla da me. Ops, la faccio del tutto a caso! Andrebbe seguito un ordine di pieghe ma io la ripiego 3 o 4 volte su se stessa la sfoglia, facendola sempre riposare un po’ nel frigo. Mi viene buona anche se la geometria dei rettangoli e delle pieghe è tutto fuori che… una geometria. Non ho pazienza per fare le cose come si dovrebbe e, soprattutto, sono allergica alle regole troppo rigide! Ma almeno qualche indicazione va data: prima si prepara il pastello ovvero l’impasto di acqua e farina (100 g di acqua e 170 di farina) e si lascia riposare. Poi si prepara l’impasto di burro mescolando con le mani burro e farina. Modellata una formella a mattoncino la si ripone nel frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola. Spianare il pastello dandogli una forma di quadrato. Posizionare il panetto di farina e burro al centro della sfoglia di pastello in maniera alternata rispetto agli angoli (difficile da spiegare, guardate le foto!). Prendere la punta di ciascun angolo della sfoglia di pastello e portarlo al centro del panetto. Fare così per tutti e quattro i lati e chiudere tra se i lembi senza sovrapporli troppo. Iniziamo quindi a spianare la sfoglia a forma di rettangolo. Portare le estremità verso il centro a toccarsi e riporre il panetto in frigo nella pellicola. Ogni 30 minuti spianare la pasta, ripiegarla di nuovo su se stessa e riporta avvolta nella pellicola in frigo. Io lo faccio almeno 3 volte e poi lascio la sfoglia nel frigo 2 ore prima di utilizzarla.
Per preparare la crema alla mandorla montare con le fruste elettriche il burro (morbido ma non sciolto!) con lo zucchero, aggiungere poi le uova ed unire, infine, la farina di mandorle girando con una spatola.
Preparare due dischi di pasta sfoglia. Distribuire su di un disco la crema di mandorle lasciando liberi i bordi che andranno spennellati con del tuorlo d’uovo. Sistemare sopra il secondo disco e premere sulla circonferenza per far attaccare le due sfoglie. Spennellare con del tuorlo d’uovo e praticare dei tagli con una lametta di quelle da barba! Cuocere in forno a 180 ° per 50 minuti. Questa torta è buonissima tiepida!
Buona festa di befana!