Mi tengo lontana dalla polemica sull’origini di questo dolce (della quale ho comunque una chiara idea e ne sostengo una ferrea posizione!) per dire che, alla fine della fiera, di chiunque sia la maternità di questo dolce è giunto questo Natale (seppur a bischero) e bisogna preparare la Zuppa inglese. Anche perchè è necessario aggiungere anche un po’ di rosa intenso a queste tristi gradazioni di rosso, arancione e giallo! La mia Zuppa inglese si fa con il pan di spagna perchè gli dona morbidezza e rimane compatto nonostante la bagna, se voi siete del partito dei savoiardi… fate vobis!
Le dosi sarebbero quelle giuste per un Natale normale da trascorrere con una decina di persone (in verità anche 20). Se siete rispettosi delle regole dovrete prepararne metà dose, considerando che i giorni a seguire sarà ancora più buona!
E' Natale e quindi... Zuppa inglese per tutti!
Print ThisIngredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
8 uova
200 g di zucchero
130 g di maizena
120 g di farina
PER LA CREMA
8 tuorli d’uovo
350 g zucchero semolato
85 g maizena
1,3 l di latte
1 baccello di vaniglia
per la crema al cioccolato unire 40 g di cacao amaro scuro
PER LA BAGNA
240 g di acqua
160 g di zucchero
400 g di alchermes
(aggiunta eventuale, non necessario ma goduriosa) PER LA MERINGA
100 g di albumi
200 g di zucchero
60 g di acqua
procedimento
Per prima cosa preparare il pan di spagna perché dovrà essere ben freddo quando lo dovremo utilizzare. Ideale sarebbe farlo addirittura il giorno prima così da farlo asciugare bene. Rompere le uova in una ciotola ed unire lo zucchero. Mescolare bene con le fruste elettriche per 10 minuti. Quando il composto sarà diventato leggero e schiumoso unire poi la maizena e la farina poca alla volta. Versare il composto in una teglia unta o rivestita con la carta da forno del diametro di 25 cm. Cuocere a 180° per 40 minuti (sempre consigliabile fare la prova dello stecchino, se esce pulito si può togliere la teglia dal forno, se rimane attaccato dell’impasto vuol dire che ancora la torta è cruda.
Per preparare la crema raccogliete in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero, mescolate bene con la frusta e poi incorporare la maizena. In una pentola portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, aperto a metà per il lungo. Trasferire piano piano il latte nella ciotola con le uova mescolando bene. Rimettere quindi tutto il preparato nella pentola del latte e lasciar cuocere la crema a fuoco basso fino a che non si addensa. Si dovrà starle un po’ dietro mescolando spesso con la frusta per non farla attaccare al fondo.
Dividete quindi la crema in due ciotole: mettetene 2/3 per la ciotola con la crema con cui dovremo fare 2 strati ed 1/3 lasciatelo per la crema di cioccolato. Queste sono le mie proporzioni perché prediligo la crema al cioccolato, se avete altre preferenze, fate vobis. Nella ciotola per la crema al cioccolato unire il cacao amaro e mescolare bene con le fruste. Coprire entrambe le ciotole con pellicola a contatto e lasciarle raffreddare.
Per preparare la bagna far bollire per 5 minuti in un pentolino l’acqua con lo zucchero, ricavando uno sciroppo. Lasciar raffreddare e poi aggiungere l’alchermes. Trasferire la bagna in un contenitore sufficientemente largo da contenere i vostri dischi di pan di spagna ed procedete ad immergerli delicatamente e velocemente su entrambi i lati stando attenti a non romperli.
Tagliate in pan di Spagna in modo da ottenere 2 cerchi alti circa 2 cm. Disponetene un primo cerchio in una coppa di vetro (ø 19 cm, h 9/10 cm), disporre sopra abbondante crema al cioccolato e poi la crema pasticcera, poi un altro cerchio e poi di nuovo crema pasticcera (questa è la mia personale distribuzione dei gusti perché prediligo la crema al cioccolato). Mettete la zuppa inglese in frigo per un paio di ore.
La ricetta potrebbe anche concludersi qui, con una bella spolverate sopra di cacao amaro al momento di servirla, oppure proseguire con la preparazione della meringa italiana. Se non temete l’avventura dovrete avere a disposizione un termometro per alimenti che per questa preparazione è indispensabile. In un pentolino mettere a bollire a fuoco basso lo zucchero con l’acqua. Nella planetaria o con delle fruste iniziate a montare gli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente. Quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 120 gradi e gli albumi saranno diventati bianchi e spumosi si potrà versare a filo lo sciroppo di zucchero sempre continuando a far andare la planetaria. Si dovrà continuare a montare gli albumi finchè non avranno perso il calore. A questo punto sbizzarrirsi di fantasia e con la spatola o la sacca poche sistemare la meringa sulla zuppa inglese. Se si vuole darle l’effetto abbrustolito si potrà mettere nel forno la zuppa inglese (che dovrà essere molto fredda) con il grill per qualche minuto oppure utilizzare una pistola a fiamma da cucina.