Per l’epifania, che tutte le feste porta via, in Portogallo si prepara il bolo rei (bolo significa torta e rei re): una grande brioches a forma di ciambella che simboleggia la corona dei Re Magi, tempestata di canditi colorati a ricordare le gemme preziose. La tradizione vuole che all’interno del dolce vengano nascosti un fagiolo e la statuina di un Magio; chi trova nella sua fetta il fagiolo dovrà provvedere alla preparazione (o al suo acquisto) del dolce per l’anno successivo, chi trova il Magio sarà il re della serata. Ricetta omologa del bolo rei è la spagnola rosca de reyes; sempre una ciambella di pasta dolce in cui nascondere un fagiolo e un re. Anche se bolo rei e rosca de reyes sono dolci preparati per tutto il periodo natalizio, tradizione vorrebbe che venissero serviti per il giorno della Befana per celebrare l’arrivo dei Re Magi.
In Francia si prepara un dolce natalizio simile che si chiama galette de rois (torta dei re) ed anche in questo caso è nascosta una statuetta o un fagiolo e chi trova la fetta con la sorpresa diventa re della serata.
Io ho preparato la versione semplice del bolo rei perchè si trova anche farcita con panna e crema!
Roscon de Reyes (Torta dei Re Magi)
Print ThisIngredienti
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:
10 g di lievito secco
50g di farina
1 cucchiaio di zucchero
50 ml di acqua tiepida
INGREDIENTI
2 uova
150 g di zucchero
il succo di una arancia
scorza grattugiata di una arancia e un limone
350 g di farina da pane tipo manitoba
100 g di burro
frutta candita, zucchero e mandorle per guarnire
procedimento
Per prima cosa preparare il lievitino e lasciarlo riposare per 30 minuti. In una ciotola grande mescolare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungere il lievitino, la farina ed il burro ammorbidito a piccoli pezzettini molto lentamente. Se con le fruste comincia a diventare difficile impastare fatelo con le mani. Formata una palla liscia lasciarla lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido. Riprendere quindi l’impasto e bucare la palla nel mezzo e modellarla a ciambella. Guarnirla con la frutta candita e lo zucchero e lasciarla lievitare per ancora 2 ore. Va sempre coperta per evitare che si secchi in superfice. Io la spennello con un po’ di olio così non si secca. Quocere questo ciambellone nel forno a 180° per 50 minuti.