Queste pasterelline francesi si possono trovare anche senza la copertura di glassa, ma questo rosa intenso è una dose di buonumore a cui non posso rinunciare.
La ricetta è tratta dal libro di Yotam Ottolenghi e Helen Goh dal titolo “Sweet”, un condensato di leccornie per soddisfare gli animi più golosi. Il titolo mantiene quel che promette!
Ingredienti
180 g di burro non salato , più 10 g per la ungere la teglia
60 g di farina 00, più altra per spolverare
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaio e 1/2 di anice stellato in polvere
un pizzico di sale
150 g di albumi
la scorza grattugiata di un’arancia
18 more
PER LA GLASSA
60 g di more
1 cucchiaio di succo di limone
165 g di zucchero a velo
procedimento
Preriscalda il forno a 200°. Spennellare 12 stampi di una teglia per muffin e spolverali di farina. Battere delicatamente sulla teglia per assicurarsi un’infarinatura uniforme, poi capovolgerla per eliminare la farina in eccesso. Riporla a raffreddare in frigo mentre si prepara l’impasto dei friands.
Per scurire il burro metterlo in un pentolino a fuoco medio e lasciare che “le bollicine cantino”, quando non emetteranno più alcun suono e si saranno disperse spegnere il fuoco. Ci vorrà circa otto minuti per ottenere un burro scuro e profumato di nocciola. Lasciarlo raffreddare per cinque minuti e poi filtrarlo con un colino coperto con un foglio di carta assorbente.
Montare per un paio di minuti gli albumi a neve. In una ciotola setaccia la farina, lo zucchero a velo e il lievito e poi unire il burro nocciola e da ultimo aggiungere gli albumi montati e incorporarli delicatamente con una spatola.
Togliere dal frigorifero la teglia per i muffin e riempire gli stampi per poco più di due terzi e mettere in ciascuno tre mezze more, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Cuocere per 10′ minuti a 210° e poi abbassare a 190° per altri 10 minuti. Partire con una temperatura elevata per poi ridurla, è il modo per ottenere quella bella crosticina dorata.
Ruota la teglia nel forno per ottenere una cottura uniforme. Lasciar raffreddare le pastarelle prima di ricoprire con la glassa..
Per preparare la glassa mettere le more insieme al succo di limone in una ciotolina e schiacciarle con una forchetta, poi passale in un colino a maglia fine per estrarre più succo possibile. Mescolare il succo ottenuto con lo zucchero a velo. Versare la glassa sulle pastine e guarnire con qualche mora.