Quando cucino appoggio tutto dove capita e la casa si trasforma in un mercato.
Arriva poi il giorno in cui rimetto tutto a posto. La cucina diventa un’opera di architettura moderna e ingegneria aereospaziale. Tutto è impilato, calcolando circonferenze e altezze, ordinato, pulito e immacolato. Una beata immagine di perfezione che dura il tempo di una nuova ricetta da preparare. E così, oggi, nella mia confusione non ho trovato gli stampini per i muffin. Avevo ormai pronto l’impasto e l’unica cosa che avevo a portata di mano erano gli stampini per cannelés. Non mi sono troppo rammaricata e ho versato il composto in questi pirottini scanalati. Più che muffin o cannelés sono venuti dei funghetti, ma il loro aspetto mi ha fatto simpatia e ho proseguito nei miei intenti di guarnirli con una crema al burro rosa e decorarli con frutti di bosco. Nel buttare un po’ a casaccio gli stampini dei cannelés ho intravisto in fondo al ripiano della dispensa un angolo sbilenco della teglia con gli stampini dei muffin. Mi erano avanzati ancora tanti frutti di bosco ed ero così soddisfatta dell’aspetto delizioso e allegro di questi dolcini che ho ripreso a frullare ed ho riempito anche qualche stampino da muffin avventurandomi anche in una versione al cioccolato. Ecco qua questo zibaldone di pastine colorate e del buonumore.
Muffin travestiti da cannelés con copricapo pink
Print ThisIngredienti
(dosi per 12 stampini)
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
150 g di latte
300 g di farina
un cucchiaino scarso raso di bicarbonato
4 cucchiai di cacao amaro per la versione al cioccolato
PER LA CREMA DI BURRO
200 g di burro a temperatura ambiente
400 g di zucchero a velo
10 more
Frutti di bosco per guarnire
procedimento
Mettere in una ciotola il burro molto morbido con lo zucchero e frullare con le fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungere poi lentamente un uovo alla volta e il latte. Unire poi la farina e il bicarbonato. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Per preparare la crema di burro mettere nel frullatore le more e ridurle in poltiglia. Poi filtrarle in un colino per ottenere una polpa liscia. Montare con le fruste elettriche il burro molto morbido con lo zucchero a velo (ne va messo un poco alla volta) e, circa, un cucchiaio di latte. Unire quindi la polpa di more.
Quando i muffin saranno freddi decorarli con la crema al burro utilizzando una sac a poche e guarnirli con i frutti di bosco.