Le polpette le amo!
Fine della storia.
La ricetta l’ho trovata in questo bellissimo libro:
“Ozlem’s Turkish Table” di Ozlem Warren (instagram: @ozlems_turkish_table)
Qui trovate altre ricette che ho sperimentato sempre tratte da “Ozlem’s Turkish Table“:
http://www.popcuisine.it/2018/08/23/pane-morbido-turco-pide-ekmek/
PER LA SALSA PER LE POLPETTE Per prima cosa preparate le polpette. Nel frattempo mettere in ammollo il semolino in una ciotola. Per preparare la salsa tagliare le melanzane a tocchetti, mescolarle con il sale e disporle su di una teglia sopra a della carta. Lasciarle così per 15 minuti in modo che perdano il liquido. Frullare nel mixer i pelati fino ad avere un omogeneo purè. In una casseruola mettere l’olio e le melanzane a soffriggere per 3/4 minuti. Toglierle e metterle a scolare su di un foglio di carta. Mescolare aglio e cipolla e farla soffriggere per qualche minuto. Aggiungere nella casseruola i pomodori frullati, il peperoncino, il concentrato di pomodoro, le melanzane, acqua, sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 15 minuti. Aggiungere delicatamente le polpette e continuare a cuocere per altri 25 minuti. Unire, infine, la melassa di melagrana, la menta secca e il peperoncino e spegnere il fuoco! Afiyet Olsum! Buona appetito!Ingredienti
2 melanzane medie
1 cipolla finemente tritata
3 spicchi d’aglio finemente tritati
400 gr di pomodori pelati di buona qualità o dei San Marzano maturi
2 cucchiaini di pasta di peperoni
1 cucchiaio di concentrato di pomodori
1 cucchiaio di melassa di melagrana
3 cucchiai di olio di oliva
750 ml di acqua
2 cucchiaini di menta secca
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale e pepe
110 gr di burgul
90 ml di acqua per mettere in ammollo il burgul
40 gr di semolino fine
2 cucchiai di acqua per mettere in ammollo il semolino
60 gr di carne macinata fine
1 cucchiaio di peperoncino in pasta (o secco)
1 cucchiaino di cumino
sale e pepeprocedimento
Mescolare peperoncino, cumino, pasta di peperoni in una ciotola e poi aggiungere il burgul (prima sciacquatelo bene sotto acqua corrente), l’acqua e mescolare energicamente con le mani. Lasciare tutto in ammollo per 10 minuti.
Aggiungere il semolino nella ciotola del burgul e mescolare bene. Quando il composto sarà bello omogeneo unire la carne macinata e ancora impastare energicamente con le mani.
Per preparare le palline tenere a portata di mano una ciotola con dell’acqua fredda che vi aiuterà a fare delle polpettine perfette!