Anche questa è una di quelle ricette che mi invento perchè non mi decido, non riesco a scegliere e allora mescolo. La domenica poi, faccio proprio dei gran mescoloni di ricette!
Questo dolce di sicuro ricorda la mia amata Basbousa ma ha poi preso la forma di un plumcake. Non so, comunque è buono, sopratutto mangiato il giorno dopo, conservandolo in frigo, rilascia tutta la freschezza dei succhi di agrumi.
PER IL PLUMCAKE PER LO SCIROPPO DI ZUCCHERO (ATER) Mescolare prima lo zucchero con il burro, aggiungere poi il succo di agrumi, il semolino e piano piano la farina. Da ultimo aggiungere la farina di cocco e il lievito. Plumcake arabo di domenica a Firenze
Print This
Ingredienti
120 gr di farina 00
200 gr di semolino
100 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
150 gr di burro
6 gr di lievito per dolci
250 ml di succo di limone o arancia o pompelmo
4 cucchiaini di marmellata di limone o arancia amara
1/2 bicchiere di acqua
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di succo di melagrana o di pompelmo
il succo di mezzo limone
(io ho aggiunto anche dei limoni caramellati che avevo nel frigo ma voi potete non metter nulla o se vi piace guarnire la base con delle fettine di arancia o limone!)procedimento
Foderare uno stampo con della carta da forno e versare l’impasto. Cuocere a 180° per un’ora.
Per preparare l’ater versare in un pentolino lo zucchero con l’acqua e lasciar bollire per 5 minuti. Versare poi i succhi di agrumi, lasciar bollire per qualche secondo e poi spegnere la fiamma. Lasciar raffreddare l’ater.
Appena tolta la torta dal forno si dovrà versare sopra l’ater. Lasciar riposare la torta per un paio di ore prima di mangiarla. Controllate che tutta la torta sia ben imbevuta di sciroppo.