Quando vedevo le foto dei cinammon rolls non riuscivo proprio a capire come si potessero fare delle “girelle” così perfette, quando poi ho visto uno dei tanti video in cui si spiega come fare, ho capito che (basta informarsi per capire) quel metodo così semplice poteva essere utilizzato per tantissime ricette. Ecco, io mi sono inventata questa, per la gioia dell’Alessandra che adora la cioccolata ed anche per la mia, perchè preparare piatti che oltre ad essere buoni abbiano anche un aspetto che renda onore alle persone per le quali sono stati preparati è un mio modo per dimostrare affetto, rispetto e dare l’importanza che merita la persona che li mangerà.
Più bello è il piatto, più amorosa per me è la persona!
310 gr di farina 00 Per il ripieno: Per la glassa: In una ciotola capiente, aiutandosi con la frusta, emulsionare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere poi il lievito sbriciolato e l’uovo, mescolare ed aggiungere un poco di farina e il latte. Continuare poi impastando con le mani ed aggiungendo piano piano la farina. Una volta ottenuto un impasto con la consistenza uguale a quella della pasta da pane, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per un paio d’ore. Nel frattempo preparare la farcitura di cioccolato. Mettere un largo pentolino con dell’acqua sul fuoco a fiamma bassa. In una coppettina spezzettare la cioccolata e farla sciogliere a bagnomaria. Girare spesso e togliere la coppettina dall’acqua appena il cioccolato si sarà ben sciolto per evitare di farlo cuocere. Unire la panna e mescolare bene (io sono una fan delle fruste… non proprio in tutti i sensi… ed uso quelle per avere composti belli lisci). Partendo da un lato del rettangolo cominciato ad arrotolare spostando le mani da destra a sinistra…sempre arrotolando. Con il coltello buono di casa tagliare lo sfilatino per formare le girelle, alte diciamo…. 2 cm. Sistemare le girelle in una teglia coperta con carta da forno e lasciarle riposare almeno 30 minuti coprendole con un canovaccio. Cuocerle poi nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se volete aggiungere anche la glassa, giusto per avere un po’ di dolcezza in più (!) versare lo zucchero a velo in una ciotola ed aggiungere l’acqua un cucchiaino per volta sempre rigirando. La glassa andrà versata sulle girelle quando si saranno un po’ raffreddate altrimenti si rischia che si sciolga e….. puf, sparisca! Guarnire con qualche ciliegina da mangiare insieme alle girelle!Rotolini amorosi di cioccolato... e qualche ciliegina!
Print This
Ingredienti
50 gr di zucchero
50 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
10 gr di lievito di birra fresco
150 gr di cioccolato amaro
80 gr di panna da cucina
150 gr di zucchero a velo
acqua freddaprocedimento
Su di un piano stendere la pasta formando un rettangolo lungo (diciamo…. 40 cm di lunghezza e 15 di altezza?). Con un pennello distribuire il cioccolato su tutta la superficie.
A occhio su, mica siamo ad un corso per geometri! Magari fate le girelle tutte della stessa altezza che son più carine!