Ho fatto questa ricetta molte volte. L’ho trovata nel libro di Mimi Thorisson “French Country Cooking”. L’ho letta una volta e poi l’ho replicata negli anni apportando qualche piccola variazione. Come mio solito leggo poco attentamente le ricette, convinta di poter poi sistemare quel che non mi ricordo.
Di questa ricetta avevo ben memorizzato che serviva il “burro nocciola”.
Come ci insegnano i social network è possibile diventare dall’oggi al domani esperti virologi, studiosi di relazioni internazionali o anche chef, così, per grazia ricevuta. Invece, anche per cucinare bisogna studiare, conoscere, leggere. In questi ultimi anni, la presunzione di conoscere e saper fare senza bisogno di documentarsi è diventata una moda di cui anche io ne ho subito il fascino. Nel mia testolina fantasiosa ho dato per scontato che il “burro nocciola” fosse burro con le nocciole! Vabbè, effettivamente con quel nome ci poteva stare, ma sia negli ingredienti che nella foto del libro … non ve n’erano. Il burro nocciola è semplicemente burro cotto fino a quando non acquista il colore brunito della nocciola ed un gusto pungente.
Va detto che le nocciole ci stanno bene e così le ho aggiunte come regola alla ricetta ma….. studiare, studiare sempre, continuare a studiare, sempre e per sempre!
Pancake di zucca con burro nocciola e presunzione
Print ThisIngredienti
200 g di purea di zucca gialla (cotta in forno, strizzata e frullata)
1 uovo grande
80 ml di creme fraiche
30 g di parmigiano grattugiato
180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
80 g di burro più altro per la padella
foglie di salvia
Io aggiungo anche nocciole per guarnire ed un pizzico di cannella e di pepe nell’impasto.
procedimento
In una ciotola mescolare la purea di zucca con l’uovo e la creme fraiche (mi è capitato di non averla in casa e l’ho sostituita con dello yogurt…. non male!). Aggiungere poi parmigiano, farina e il lievito. Io aggiungo anche un pizzico di cannella e del pepe appena macinato. Aggiustare di sale. Ungere un padellino della misura di un plumcake e versare un mestolo di impasto. Far cuocere il pancake da un lato e quando si vedranno delle bollicine in superficie girarlo sull’altro. In un pentolino mettere il burro e farlo cucoere fino a che non acquisterà il colore brunito della nocciola e poi filtrarlo in un colino con della carta assorbente. In un pentolino mettere del burro e far rosolare le foglie di salvia. Sistemare i pancake in un vassoio e cospargerli di burro nocciola, salvia…. e nocciole!