Le melanzane in estate sono come le ciliegie in primavera: vanno mangiate, tanto poi finiscono, mettono i semi e si deve attendere l’estate prossima per rimangiarle buone. Dunque, sfondiamoci di melanzane finché si può!
Questa ricetta forse verrebbe più gustosa con le melanzane fritte, ma lasciandole invece cuocere in forno mantengono intatta la loro carnosità, la loro consistenza!
2 melanzane Lavare bene le melanzane e tagliarle a fettine facendo attenzione a ricomporre poi la melanzana esattamente com’era. La base non si può utilizzare perchè farebbe crollare la torre al secondo piano di costruzione! Cominciare quindi dalla prima fetta bella larga del fondo. In una pirofila da forno versare del sugo di pomodoro (pomodori pelati, passata fatta in casa con un po’ di aglio e cipolla… quel che avete) con olio e qualche oliva nera. Prendere la fetta più larga e iniziare la costruzione della torre. Coprire la teglia con della carta stagnola e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Togliere la carta da forno e cuocere per altri 20 minuti a 180°/200° in modalità ventilata o con il grill per far abrustolire un po’ le melanzane. Torri pendenti di melanzane
Print This
Ingredienti
1 mozzarella da 200 gr buona
olio, sale e pepe
basilico
4 pomodori san marzano
passata di pomodoro
oliveprocedimento
Alternare tra una melanzana e l’altra una fetta di mozzarella, qualche dadino di pomodoro, sale e olio.